Tartini Competition

Bojan Glavina
(nato il 6 dicembre 1961 a Postumia), compositore, pianista, insegnante di pianoforte, conferenziere, pubblicista.
 
Attualmente è uno dei compositori sloveni maggiormente interpretati, soprattutto in opere per bambini e ragazzi. Da oltre 30 risiede a Pirano, che nel 2013 gli ha conferito per gli eccezionali risultati nel mondo della cultura, il più alto riconoscimento del comune - il premio Tartini. Le sue composizioni hanno trovato posto sui palcoscenici e nel cuore del pubblico di tutto il mondo, diventando ben presto pezzi obbligatori nei concorsi nazionali per giovani musicisti (TEMSIG) e negli altri concorsi pianistici; siamo quindi orgogliosi di presentarlo come compositore dei pezzi d’obbligo al Concorso Tartini per Giovani Musicisti di Pirano.

Bojan Glavina si è diplomato all'Accademia di Musica di Lubiana con un diploma in organo (prof. Hubert Bergant) e composizione (prof. Marko Mihevc), e da giovane insegnante ha completato una scuola biennale per insegnanti di pianoforte a Gorizia con il prof. Siavush Gadziev. Contemporaneamente alla professione di insegnante di pianoforte, ha iniziato a comporre per hobby, spinto dal bisogno interiore di approfondire i giochi sonori. Spesso l'ispirazione per la composizione è venuta dal desiderio di scrivere qualcosa per i suoi allievi. Pertanto, le sue composizioni, soprattutto quando si tratta di opere per bambini e ragazzi, sono melodiche e armoniosamente molto accattivanti, giocose, umoristiche, descrittive, di facile apprendimento per i bambini e senza alcuna nota "predicativa-didattica", sempre accolte calorosamente dal pubblico più giovane.

La sua opera compositiva è decisamente ricca e variegata, nello spirito della creazione dei prolifici compositori barocchi e del primo classicismo; pertanto, è ammirevole il fatto che oltre 20 diverse case editrici, abbiano pubblicato il 62 libri di composizioni di Glavina - e 24 delle sue raccolte comuni. La maggior parte di essi sono dedicati al pianoforte ed a diversi ensemble da camera, seguiti da cori, altri strumenti, nonché orchestre. Per le sue singole composizioni o raccolte ha vinto oltre 20 premi in concorsi sloveni ed internazionali. Solo per citarne alcuni (1° premio al concorso per cori di voci bianche e giovanili a Zagorje ob Savi nel 1997; 1° e 2° premio al concorso " Primo concorso di Composizione per strumento ” a Povoletto, nel 2000, Italia; Premio Prešeren dell'Accademia di Musica di Lubiana nel 2008 per la composizione orchestrale Quattro miniature Folkloristiche; Tra 300 compositori di tutto il mondo alla rassegna per compositori a Belgrado nel 2009, è stata premiata la sua composizione ZEN preludi per pianoforte; 3° premio per composizione corale al concorso in Croazia; Premio - registrazione, al Concorso Internazionale "Zodiac: across the universe" nel 2013 a New York, USA, 1° premio per la composizione Quattro meditazioni, scelta tra 74 compositori da tutto il mondo al concorso di Albenga, Italia nel 2020 e altri).

Sette dei suoi CD sono stati pubblicati: " Zvočne pokrajine " (selezione di composizioni da camera), CD con il clarinettista Robert Stanič, CD con Trio Julius, "Dih pomladi" (arrangiamenti per clarinetto, violino e pianoforte), "Glasba letnih časov" (12 composizioni per pianoforte a quattro mani), “Skozi pravljična mesta črno belih tipk ” (musica per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti), “Album fragmentov” (composizioni da camera).

Il lavoro di Bojan Glavina nel campo della musica è vastissimo: è stato il fondatore ed editore della rivista musicale "Primorska sozvočja" (1999-2005); leader di lunga data del patrimonio pianistico professionale dell'Associazione delle scuole di musica Litorale sloveno; è un membro fondatore dell' EPTA - l'Associazione degli insegnanti del pianoforte della Slovenia, dove partecipa regolarmente a vari progetti, alle annuali Giornate del piano slovene – Klavirski dnevi Slovenije. È stato spesso membro di giurie professionali ai vari concorsi nazionali e internazionali nelle discipline del pianoforte solo, duo pianistico, gruppo da camera. È un collezionista ed un eccellente conoscitore della letteratura musicale di compositori sloveni, in particolare di pianoforte. Con i suoi studenti di pianoforte, nei suoi 30 anni di lavoro pedagogico in concorsi nazionali ed esteri, ha ricevuto circa 120 riconoscimenti. Molti giovani pianisti hanno ricevuto premi speciali per le loro interpretazioni di composizioni di Bojan Glavina.

Nel 2023 ha ricevuto dall'Associazione delle scuole di musica Slovene il più alto riconoscimento professionale nel campo dell'educazione musicale: il Premio alla carriera Fran Gerbič

The friendliest music competition in Europe

in the beautiful city of Piran.

 

Titolare del progetto:
Punkt Scuola di musica di Capodistria, Gallusova 2, 6000 Capodistria, Slovenia
Punkt Rotary Klub PortoroSE, Obala 43, 6320 PortoroSE, SLOVENIA

Punkt Contatto


DICHIARAZIONE PRIVACY / COSA SONO I COOKIES?
Concorso Internazionale Tartini / TUTTI I DIRITTI RISERVAT / Made by:  F.KING